Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MOSCADELLO e MOSCATELLO
Apri Voce completa

pag.577


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
MOSCADELLO e MOSCATELLO.
Definiz: Add. Che ha sapore e fraganza di moscado, Che sa di moscado. Ed è aggiunto di uva e di vite. −
Esempio: Cresc. Agric. volg. 144: Sono altre spezie d'uve bianche...: e queste sono moscadelle e lugliatiche, le quali ottime son da mangiare ed in arbori: ma in vigne spesse e appresso la terra, non rispondono alla volontà.
Esempio: Tedald. Agric. 85: Quattro viti di bianco da un lato, e quattro viti di nero dall'altro, della sorte medesima: come moscadella, bianca e nera; e lugliole, bianche e nere, (qui in forza di Sost.).
Esempio: Soder. Op. 1, 489: Fassi ancora (il vino moscadello odorato) d'uva moscadella nera, che se ben fa poc'uva, il liquore è tanto buono, che merita 'l pregio dell'opera a interessarvisi.
Esempio: Red. Esp. Insett. 54: Ma l'uva, ed in particolare la moscadella, troppo ingordamente la divorano (le vespe).
Esempio: Trinc. Agric. 1, 61: L'uva moscadella rossa comincia a maturare la prima settimana del mese d'agosto.... Fa il vino di colore bellissimo, rosso, spiritoso, saporito, molto odoroso ec.
Esempio: E Trinc. Agric. appr.: L'uva moscadella bianca comincia a maturare al principio d'agosto.
Definiz: § I. Usasi come aggiunto di alcune specie e varietà di frutte; e dicesi pure della pianta: anche in forza di Sost. −
Esempio: Cant. Carn. 148: I popon moscadelli Vogliono esser pesanti, freschi e sodi.
Esempio: Tedald. Agric. 36: Piglia le marze del pero carovello, e annestale in sur un pero moscadello, che avranno quell'odore e sapore mirabile.
Esempio: Mattiol. Disc. 1, 272: Chiamiamo le nostre [pere] di Toscana, moscadelle, giugnole, ciampoline, roggie, ghiacciuole, ec.
Esempio: Soder. Op. 3, 79: Fruttificano di primo tratto e presto il pero ed il melo, massimamente i paradisi e moscadelli di san Giovanni.
Esempio: E Soder. Op. 3, 479: Le mele rose moscadellate si fanno con lo studio dell'industria dell'arte dell'insetare, annestando il melo rosa in su l'appiuolo o in su 'l melo moscadello.
Esempio: Dav. Colt. 510: La marza carovella in su 'l pero moscadello farà carovelle di mirabile odore e sapore moscadello.
Esempio: Buonarr. Fier. 4, Introd.: Molti al boccone Del guadagno ho chiappati (parla l'Interesse).... Altri poi n'ho gabbati colla mostra D'avergli confidenti: e in mano a loro Posto ho una pera moscadella appena, Per quindi a poco trarne un gran popone (qui in locuz. figur.).
Esempio: Red. Osserv. Anim. viv. 120: In vaso di vetro, in cui sieno.... delle fragole bianche, rosse e moscadelle.
Esempio: E Buonarr. Poes. 108: Fragolette moscadelle, E ciliege visciolette, Che fann'acque rosse e belle, Collo zucchero perfette.
Esempio: Trinc. Agric. 47: Vi sono altre diverse qualità di terre atte e proprie per le ciriegie chiamate San Giovanni, San Piere, imperiali, rose, moscadelle, visciole e simili di razza più delicata.
Esempio: E Trinc. Agric. 352: S'innestino.... sopra di queste piante poco fruttifere altre pere dalla state e dall'autunno, che fruttano facilmente quasi ogni anno, come sono le giugnoline, che maturano al principio di giugno, moscadelle tonde e lunghe che maturano passata la metà di giugno; ec.
Definiz: § II. E aggiunto di pianta di fiori. −
Esempio: Soder. Op. 2, 329: E desiderando d'aver quella rosa, che per le tante foglie si chiama centofoglie, per altro che sia odorata, innesteraila in un rosaio moscadello, cioè da Dommasco, di cui le rose son tanto odorifere e soavi, rinnovando spesso l'innesto sopra l'innesto stesso.